TCO: The holistic perspective of UNIFILL

Paper Solution

CAPEX

Le spese in conto capitale (CAPEX), secondo il punto di vista di UNIFILL costituiscono solo una parte dei costi operativi totali.

OPEX

UNIFILL valuta con molta attenzione anche i costi operativi (OPEX) che includono la manutenzione, il personale e i materiali

Holistic TCO

Filling Volume ≥ 95%

OEE ≥ 90%

La prospettiva olistica del TCO di UNIFILL

Nonostante il termine "TCO" (Total cost ownership) per i beni strumentali esista da oltre 30 anni, purtroppo ancora oggi molti valutano il TCO considerando soltanto il costo di approvvigionamento e, nella migliore delle ipotesi, il consumo di energia e ricambi.

Ma vi sono molti modi per calcolare il TCO e noi di UNIFILL crediamo che debba essere visto in una prospettiva olistica dell’investimento. Per questo motivo, estendiamo l’analisi delle nostre tecnologie considerando anche le spese in conto capitale (CAPEX) che, a nostro avviso, costituiscono solo una parte dei costi operativi totali insieme alle spese di esercizio (OPEX), le quali considerano la manutenzione, il personale, il consumo dei mezzi e dei materiali.

In linea generale, i costi da considerare per una transazione di un macchinario di un bene strumentale sono i seguenti:

Costi di pre-transazione

a1. Definizione prodotto e bisogni
a2. Ricerca fornitore
a3. Selezione fornitore
a4. Negoziazione con il fornitore

Costi della transazione (CAPEX)

b1. Costo tecnologia
b2. Costo in termini di tempo (time to delivery)
b3. Costo trasporti
b4. Costi installazione
b5. Costi kit cambio formatno

Costi post-transazione (OPEX)

c1. Training
c2. Costo del film
c3. Costo energia
c4. Costo degli scarti
c5. Costo prodotto
c6. Costo della manutenzione programmata
c7. Costo ricambi consigliati
c8. Costo di set-up dei kit di cambio formato

I nostri clienti naturalmente vogliono ridurre al minimo il costo dell'investimento e la pressione competitiva crea una battaglia sui prezzi. Considerando solo il costo del macchinario (b1), vengono spesso ignorati o sottostimati gli operativi.

Grazie ai nostri principali clienti e al nostro R&D, stiamo sviluppando nuove strategie e nuovi formati che consentono ai clienti di utilizzare le nostre tecnologie in modo efficace e redditizio. Solo i clienti che hanno in mente un TCO completo, hanno la possibilità di realizzare profitti anche quando i prezzi del singolo imballo scende.

La strategia di UNIFILL è fornire soluzioni complete chiavi in mano, creando una sinergia tra reparti al fine di avere una prospettiva olistica che tenga conto di ogni costo di produzione.

Noi crediamo che le strategie e i costi della supply chain e del marketing debbano essere coordinate tra loro e perseguire obiettivi comuni.
L’acquisto delle materie prime (nel nostro caso il film per produrre i contenitori), solitamente è visto come un movimento di capitali (costo) che sono specificati e preventivati in modo molto preciso. Tuttavia, per il calcolo del TCO, è importante guardare tutti i costi sostenuti da un sistema, a partire dall'acquisto all'installazione iniziale, alla messa in servizio fino alla produzione, manutenzione e fornitura di materiale, includendo anche lo smantellamento e lo smaltimento delle macchine.

Abbiamo seguito due strade: una è stata quella di sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia, in modo da ottimizzare le nostre macchine per ridurre le parti soggette ad usura ed il consumo di energia. L’altra è quella degli imballi sostenibili, che ci ha portato a cercare nuove soluzioni per produrre contenitori con materiali eco-friendly (monomateriali, film in carta e film compostabili.

Un altro elemento importante che UNIFILL tiene in considerazione, è il grado di utilizzo della linea o dell'efficienza complessiva dell'apparecchiatura (OEE).
Scenari come la % di riempimento e i tempi di cambio formato, pulizia e riparazione, giocano un importante ruolo. Più semplicemente, se una linea ha un OEE del 50%, si realizza un profitto solo utilizzando il 50% del proprio investimento e non è necessario spendere il restante 50% poiché questo non è capitalizzato.
Le tecnologie UNIFILL sono un perfetto mix tra macchine termoformatrici orizzontali e verticali prendendo i plus delle rispettive tecnologie, possiamo arrivare ad un livello di riempimento del singolo imballo oltre al 95%, con un OEE di oltre il 90%

Contattaci per avere informazioni sul TCO

UNIFILL Headquarters - Phone: +39 059 909928 - sales.dept@unifill.it

NEWSLETTER

FOLLOW US

Partecipazione alle fiere Interpack e Propack Asia a sostegno dell’internazionalizzazione

UNIFILL S.r.l.

via Aldo Moro, 68-74-80 41030 Bomporto (MO)  - Italy
PHONE : +39 059 909928 – FAX: +39 059 8178019
E-MAIL : sales.dept@unifill.it
REG. IMP./ COMPANY REGISTRATION: MO01711670362
REA MODENA 236892
PARTITA IVA/VAT CODE IT12409130155
COD. FISCALE/ FISCAL CODE 01711670362
UCIMA ita